IL PO – TRA ASSE DI NATURA E CULTURA DEL TERRITORIO E LA PRESENTAZIONE DEL MANUALE DI BRAND IDENTITY
Il Po: asse di natura e cultura del territorio Per secoli, il Grande Fiume è stato un luogo di vita, lavoro e ispirazione.
Data:
5 Dicembre 2025
Il Po: asse di natura e cultura del territorio
Per secoli, il Grande Fiume è stato un luogo di vita, lavoro e ispirazione. Ha plasmato l’agricoltura, favorito insediamenti, ispirato l’arte e ha richiesto un costante sforzo umano per bilanciarne fruizione e tutela. Il Contratto di Fiume nasce proprio da questa consapevolezza: la gestione del Po e del suo territorio non può più essere settoriale, ma deve essere integrata, partecipata e lungimirante.
Il Contratto di Fiume della Media Valle del Po nasce come patto condiviso per restituire al Grande Fiume la centralità che merita: risorsa ambientale, culturale e identitaria che unisce territori e comunità.
È un progetto che valorizza il dialogo e la cooperazione tra enti, istituzioni e cittadini, nella convinzione che solo un approccio partecipato possa generare reale sviluppo sostenibile.
Attraverso il suo Piao Strategico ed il Programma d’Azione, il Contratto promuove attraverso azioni concrete la qualità e la sicurezza del fiume, una fruizione equilibrata e sostenibile del territorio, la tutela degli ecosistemi e la prevenzione dei rischi; invita a riscoprire il Po come luogo da vivere e attraversare con lentezza, tra ciclovie, cammini ed esperienze di turismo responsabile.
3
Figura 1:Il fiume Po a Piacenza, credits to: Alerove, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons
L’universo dei valori
Il fiume è il nostro bene comune e l’identità visiva che abbiamo creato mira a celebrarne e proteggerne il duplice ruolo di asse ecologico e crocevia culturale.
La Brand Identity è l’espressione visiva di questo universo valoriale, che si fonda sui seguenti concetti chiave, essenziali per la tutela, la promozione e la valorizzazione sostenibile del territorio:
-
integrazione e partecipazione: il Contratto è il risultato della collaborazione tra due Regioni, 34 Comuni, Autorità di Bacino, AIPo e Consorzi. Il valore primario è la capacità di fare squadra per obiettivi condivisi.
-
Sostenibilità e tutela: il focus è sulla salute ecologica del fiume, sulla sua valorizzazione come corridoio verde e blu, sulla conservazione della biodiversità, sulla gestione delle risorse idriche, sulla mitigazione del rischio idraulico. È l’impegno verso un futuro durevole.
-
Fruizione e valorizzazione: riqualificazione delle sponde, sviluppo di ciclabili, promozione del turismo fluviale e valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità. Il fiume deve essere accessibile e risorsa di sviluppo per le comunità.
-
Identità Territoriale: riconoscere e promuovere le identità culturali e paesaggistiche specifiche della Media Valle del Po, rinsaldando il legame tra l’uomo e l’acqua.
1
Figura 2:Ponte stradale di Cremona, credits to: Astraspera, CC0, via Wikimedia Commons
Il Logo
Per la sua stessa natura, l’immagine del Contratto di Fiume richiede un’identità chiara e riconoscibi
le per comunicare in modo efficace la sua missione e i suoi risultati.
Il logo del Contratto di Fiume della Media Valle del Po quindi è stato concepito per essere un’icona chiara che riassume la missione e l’universo di valori che stanno alla base del progetto, rendendone immediatamente riconoscibile l’azione.
Il simbolo centrale è un elemento grafico stilizzato, disegnato sulle lettere “P” e “O” e che unisce il movimento sinuoso e vitale delle acque del Po. La composizione grafica fonde due elementi chiave:
-
l’onda e il percorso: il tratto curvo e dinamico rappresenta l’incessante scorrere del fiume e, metaforicamente, il percorso del Contratto verso la riqualificazione e la sicurezza idraulica;
-
l’abbraccio fra acqua e terra: la forma racchiude l’onda in un gesto che simboleggia l’incontro tra l’acqua e la terra e l’alleanza tra le comunità nella tutela del territorio rivierasco.
La palette cromatica utilizzata riprende i due colori fondamentali: l’azzurro per l’acqua e il verde per il paesaggio, rafforzando il concetto di interconnessione tra il fiume e la sua valle. La composizione generale esprime armonia e stabilità, comunicando la solidità dell’accordo e la vitalità del territorio che rappresenta.
I due anelli si incontrano in una stretta di mano a sancire il patto di governance territoriale; fiume e territorio, dialogano e si valorizzano nella continuità delle forme.
2
Il Manuale di identità
Per garantire che il marchio venga utilizzato in modo coerente e ricono
scibile da tutti i soggetti coinvolti nel progetto e nei diversi contesti comunicativi, è stato elaborato il Manuale di Identità: lo strumento operativo che fornisce gli elementi per tradurre i valori alla base del progetto in un linguaggio visivo e comunicativo coordinato, favorendo il riconoscimento e la valorizzazione dell’immagine del Contratto di Fiume e del territorio che rappresenta.
Il manuale definisce le regole d’uso del Marchio del Contratto di Fiume della Media Valle del Po e fornisce indicazioni per garantire coerenza visiva, corretto posizionamento e riconoscibilità del progetto.
Al suo interno sono specificate:
-
le regole di utilizzo del logo: le proporzioni corrette, le aree di rispetto (spazi minimi attorno al logo), le versioni ammesse (a colori, in bianco e nero, in negativo) e i formati digitali standard;
-
palette cromatica: i codici colore (Pantone, CMYK, RGB, Hex) ufficiali da utilizzare per mantenere l’uniformità cromatica in tutti i materiali stampati e digitali;
-
i font primari e secondari scelti per la comunicazione, garantendo leggibilità e coerenza stilistica.
L’applicazione rigorosa del Manuale assicura che ogni azione di comunicazione, dal cartello di cantiere al post social, contribuisca a costruire e rafforzare un’unica, forte e positiva immagine del Contratto di Fiume della Media Valle del Po come promotore di un futuro sostenibile per il Grande Fiume.
Seguire queste linee guida significa contribuire alla costruzione di un sistema visivo coordinato, capace di rendere riconoscibile il valore e la presenza del Contratto di Fiume sul territorio.
4_img
Vai alla sezione dedicata
Sfoglia e scarica il Manuale di identità
Figura 4: la copertina del manuale d’identità
Il manuale di brand identity e le specifiche di utilizzo degli elementi grafici che contraddistinguono il marchio sono stati presentati durante un webinar tenuto il 28 novembre 2025, la cui registrazione è disponibile a questo link: https://www.mediavalledelpo.it/wp-content/uploads/2025/12/Webinar-2025.11.28-Ok-small.mp4
Questi strumenti saranno quindi approvati ufficialmente e adottati durante la prima riunione del tavolo dei sottoscrittori prevista nelle prime settimane del 2026.
Le versioni applicative del Marchio del Contratto di Fiume – Media Valle del Po sono descritte nel Manuale di identità e disponibili in file esecutivi ad uso stampa e web, scaricabili nell’area privata ad accesso con credenziali.
Per richiederli contattare:
Uffici Area Vasta 0372 407672 – 559; contrattodifiume@comune.cremona.it
Ultimo aggiornamento
5 Dicembre 2025, 11:17