Il Marchio e l’Identità
Il Marchio del Contratto di Fiume è il punto di partenza del linguaggio visivo del progetto in ogni contesto comunicativo. Il Manuale di identità fornisce gli strumenti per tradurre i valori del Contratto di Fiume in un sistema di comunicazione coerente, favorendo il riconoscimento e la valorizzazione coordinata dell’immagine e del territorio che rappresenta.
Il Marchio
Il Marchio Contratto di Fiume – Media Valle del Po è disegnato sulle lettere “po” sfruttandone la circolarità.
I due anelli si incontrano in una stretta di mano a sancire il patto di governance territoriale. Acqua e territorio, identificati dai colori azzurro e verde, dialogano e si valorizzano nella continuità delle forme.
CDF-sito_marchio_grande
Le versioni applicative del Marchio del Contratto di Fiume – Media Valle del Po sono descritte nel Manuale di identità e disponibili in file esecutivi ad uso stampa e web, scaricabili nelle seguenti modalità:
- per i sottoscrittori del Contratto di Fiume della Media Valle del Po, accedendo nell’area riservata tramite credenziali;
- per altri soggetti pubblici/privati, contattare i seguenti riferimenti: contrattodifiume@comune.cremona.it – tel- 0372/407672 – 559.
Il Manuale di identità
Il Manuale di identità è lo strumento operativo che definisce le regole d’uso del Marchio Contratto di Fiume della Media Valle del Po. Fornisce indicazioni per garantire coerenza visiva, corretto posizionamento e riconoscibilità del progetto.
Dalla presentazione del Marchio – con le sue proporzioni, i colori e le versioni esecutive – fino alle applicazioni su strumenti, eventi, materiali e sinergie con altri soggetti, il Manuale accompagna tutti i portatori d’interesse nel corretto utilizzo dell’identità.
Seguire queste linee guida significa contribuire alla costruzione di un sistema visivo coordinato, capace di rendere riconoscibile il valore e la presenza del Contratto di Fiume sul territorio.
Ultimo aggiornamento
5 Dicembre 2025, 11:17